Una sosta nella natura incontaminata del Monte Baldo

Il Baito Turri – Rifugio Mondini si trova in Località Ortigaretta, presso la stazione intermedia della nuova seggiovia che collega Prada a Costabella. Da qui partono percorsi che scendono verso Prada e Località Due Pozze oppure è possibile salire a piedi verso i rifugi Fiori del Baldo e Chierego.

SERVIZI

Il Rifugio Mondini è il luogo ideale per una sosta durante le escursioni oppure per fermarsi ad ammirare il panorama mozzafiato sul Lago di Garda e le montagne che lo circondano. Il rifugio offre i servizi di bar – caffetteria e ristorante, dove potersi accomodare a gustare i piatti tipici della zona. 

COME RAGGIUNGERCI

Il Rifugio Mondini - ex Baito Turri è facilmente raggiungibile a piedi, in mountain bike o con la nuova seggiovia Prada - Costabella

A piedi o in Mountain Bike

Il rifugio è facilmente raggiungibile a piedi o in mountain bike tramite i sentieri che salgono da Località Due Pozze di Prada oppure scendendo dal Rifugio Fiori del Baldo.

Seggiovia

Il rifugio si trova in fianco alla stazione intermedia della seggiovia appena ristrutturata che collega Prada alle creste di Costabella.

GALLERIA

COSA VEDERE

Punti di interesse nelle vicinanze del rifugio

Faggeta secolare

Non lontano dal rifugio, in località Ortigara si trova un bosco di faggi monumentali. Proseguendo verso sud è possibile raggiungere Malga Zocchi, dove si può ammirare il Lago di Garda: la vista da qui è spettacolare.

Chiesetta della Madonna della Neve

Costruita dai Marchesi Carlotti nel XVII secolo, qui trovarono rifugio per sfuggire alla peste del 1630. Tutti gli anni, il 5 Agosto, si festeggia la Madonna della Neve.

Forte di Naole

Proseguendo dal rifugio verso le creste, si raggiunge facilmente il Forte di Naole, posto nella zona meridionale della Bocchetta di Naole. Il forte fu costruito dagli italiani nel 1913 come punto di appoggio e difesa contro un possibile attacco austriaco sul vicino confine.

Cima Costabella e Osservatorio

Cima Costabella è un punto di osservazione privilegiato sulle montagne che circondano il Lago a Ovest e sulla Lessinia a Est, sulla zona meridionale del lago e la Pianura Padana a Sud. Sulle creste di Costabella è possibile fermarsi a un piccolo osservatorio in muratura che riporta le indicazioni di tutte le cime circostanti.

CONTATTI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per prenotare un tavolo

Dove Siamo

Località Ortigaretta
San Zeno di Montagna (VR)

Telefono

+39 331 3566 824
SOLO WhatsApp

Orari

Temporaneamente chiusi

Altre previsioni: Previsioni meteo 10 giorni